milanoprestiti.net - Cerca i migliori Prestiti a Milano e provincia

Data Pubblicazione: mercoledì 17 giugno 2015
in News
1/1
Approvato il testo di legge sul prestito vitalizio ipotecario

Il prestito vitalizio ipotecario era già previsto dalla finanziaria 2006, ma non ha mai avuto reale diffusione.

Consente al proprietario di un immobile over 60 di trasformare parte del valore dell'immobile in contanti, per ottenere così liquidità, senza dover cedere la proprietà dell'immobile

La nuova normativa permetterà agli over 60 di ottenere un mutuo garantito dalla loro abitazione senza perdere però la proprietà dell'immobile, come avviene nella nuda proprietà.

Al prestito possono accedere tutti i cittadini di età superiore ai 60 anni e in possesso di un immobile.

E' possibile fare richiesta ad un istituto bancario o ad un'azienda finanziaria di un finanziamento immediato, consistente in una percentuale del valore dell'immobile (dal 18 al 40% a seconda dell'età del richiedente e delle aspettative di vita). I mutui possono essere a tasso fisso o variabile e hanno tassi in media tra i tre e i quattro punti superiori a quelli ordinari.

Il rimborso del prestito può avvenire in maniera graduale rateale senza che sia applicata la capitalizzazione annuale degli interessi.

Qualora l'istituto e il richiedente non concordino un rimborso graduale, la legge prevede tre casi di rimborso integrale, in un'unica soluzione:

1) in caso di decesso del cittadino che ha ricevuto il finanziamento;

2) se la proprietà o altri diritti reali o di godimento sull'immobile vengono trasferiti (ovvero in caso di vendita dell'immobile);

3) se si compiono atti che riducono il valore dell'immobile, inclusa la costituzione di diritti reali di garanzia in favore di terzi;

Se passati 12 mesi dal verificarsi di una di queste tre condizioni, il prestito non viene rimborsato, l'istituto finanziatore può vendere l'immobile al valore di mercato, decurtato del 15% ogni 12 mesi, fino al momento della vendita.

back to top