milanoprestiti.net - Cerca i migliori Prestiti a Milano e provincia

Data Pubblicazione: mercoledì 25 gennaio 2023
in News
1/1

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un prestito o un finanziamento a Milano e in tutta Italia, è la presentazione di un regolare documento che dimostri il proprio reddito e quindi la possibilità di poter sostenere l'onere di una rata mensile per il rimborso del prestito per tutta la durata del contratto stipulato per il finanziamento. Chi non ha reddito, come i disoccupati senza busta paga, però, possono lo stesso riuscire ad ottenere un prestito personale, grazie alla presenza sul mercato di alcune soluzioni di prestiti senza reddito, senza busta paga, per chi non lavora.

Esistono molte tipologie di garanzie per ottenere un prestito a Milano, di seguito ti presentiamo quelle maggiormente usate per richiedere un prestito, che possono essere richieste dalla banca o finanziaria prima dell’erogazione di un prestito:

1) Garanzie reali: come il privilegio, l’ipoteca e il pegno.

Le garanzie reali sono quelle che si basano sulla proprietà di beni (mobili o immobili), quali ad esempio il pegno e l’ipoteca,. Le garanzie reali sono per questo generalmente considerate fattori  più forti delle garanzie personali perché si basano su beni fisici concreti esistenti.

Il privilegio qualifica la tipologia di credito, quindi in caso di insolvenza, il credito privilegiato dovrà essere saldato per intero con precedenza rispetto agli altri debiti contratti.

L’ipoteca è una garanzia reale su beni mobili ed immobili. Nel caso di insolvenza la banca potrà far vendere all’asta l’immobile ipotecato e prelevare dal ricavato gli importi spettanti del prestito non pagato per capitale, interessi e spese.

Il pegno è una garanzia su beni mobili (es. titoli, somme di denaro). Il meccanismo del pegno è simile all’ipoteca con la differenza che, non c’è iscrizione del bene su un pubblico registro, ma il bene diventa di proprietà della banca.

2) Garanzie personali: fideiussione e avvallo.

Le garanzie personali, sono prestate da un soggetto estraneo al rapporto che si costituisce garante e risponde dell’obbligazione in caso di inadempimento del debitore, ad esempio un parente che fa da garante al figlio, garantendo la banca o finanziaria per eventuali inadempienze.

3) Garanzie atipiche, come ad esempio lettere di patronage, cessione del credito, mandato all’incasso;

4) Garanzie statali e consortili per prestiti a Milano.

Le garanzie statali vengono concesse soprattutto alle imprese e uno dei principali strumenti è il Fondo di Garanzia per le PMI. Con questo tipo di garanzia, viene concessa una garanzia pubblica, a fronte di finanziamenti erogati da banche o società di prestiti.

Con questa garanzia la banca, in caso di insolvenza, viene risarcita dal Fondo di Garanzia pubblico.

back to top