milanoprestiti.net - Cerca i migliori Prestiti a Milano e provincia

Data Pubblicazione: mercoledì 25 gennaio 2023
in News
1/1

I requisiti necessari per poter ottenere un prestito a Milano e provincia, sono differenti a seconda della tipologia del finanziamento, e ogni banca ha i suoi criteri, così da mantenere le insolvenze al di sotto di un determinato livello di garanzia. Tuttavia esistono tre requisiti fondamentali ed essenziali che devono essere sempre rispettati per poter richiedere un prestito:

1) Età del richiedente di minimo 18 e massimo 70 anni (anche se alcune banche e finanziarie dispongono di finanziamenti per gli over 70);

2) Un reddito dimostrabile come lavoratore pubblico o privato;

3) Essere titolare di un conto corrente bancario.

Esistono poi altri requisiti variabili, che possono essere differenti a seconda dei casi, che dipendono dal tipo di prestito e dai differenti contratti delle banche e finanziarie. Uno di questi è l’affidabilità creditizia del richiedente, letteralmente il punteggio sul credito, un metodo statistico che misura la solvibilità del cliente sulla base di un sistema che tramite algoritmi statistici, aiuta gli intermediari finanziari a velocizzare l'approvazione dei prestiti.

L’affidabilità creditizia del richiedente è anche valutata sulla base del rapporto tra la rata calcolata per il rimborso del capitale e degli interessi, ed il reddito del richiedente che, in genere, non deve superare il 30%, quindi ad esempio per un reddito di 1000 euro al mese la rata non può superare 300 euro mensili.

Oltre a questo, le banche e finanziarie di Milano e provincia, per poter erogare un prestito, valutano il CRIF, la Centrale Rischi, dove possono facilmente verificare se il richiedente è segnalato per qualsiasi eventuale inadempienza o ritardo nei rimborsi di finanziamenti precedentemente stipulati negli anni.

Il CRIF, è una delle banche dati comune a tutte le banche e finanziarie nazionali, appartenenti ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), in grado di fornire informazioni sulle persone che accedono al credito erogato dalle varie banche e finanziarie. Qui vengono segnalati, non solo i dati riguardanti l’apertura del finanziamento, ma anche, il rispetto delle scadenze delle rate previste, il rimborso, il numero delle rate non pagate pendenti e l’esito sulla risoluzione o meno dell’inadempimento.

Dopo la richiesta del prestito a Milano, in quanto tempo ho una risposta?

Per conoscere l’esito della richiesta servono, di norma, dalle 24 alle 48 ore

Quanto posso richiedere per un finanziamento a Milano?

Se rientri in tutti i requisiti richiesti puoi richiedere fino a 30.000 euro, rimborsabili a rate fino a 10 anni, in massimo 120 rate.

 

back to top